Corsi

TIPOLOGIE DI CORSI OFFERTI

CORSI TEORICI                                                                                          

  1. CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE: MEGLIO LA DIETA MEDITERRANEA O LE NUOVE DIETE “SENZA”?

Obiettivo del corso:

Durante il corso verranno illustrate le caratteristiche fondanti della dieta mediterranea e verranno discusse, da un punto di vista scientifico, le differenze tra questa dieta e quella vegetariana e vegana. Con tutti i pro e i contro del caso.

  1. I PRODOTTI SENZA GLUTINE NELLA DIETA QUOTIDIANA: CHE COS’E’ LA CELIACHIA?

Obiettivo del corso:

L’obiettivo del corso è puramente formativo-informativo circa la celiachia. Verranno esposte le caratteristiche della malattia, come riconoscerne i sintomi, e quali sono gli alimenti che contengono il glutine. Verranno inoltre dati utili suggerimenti per imparare a  gestire al meglio la malattia da un punto di vista pratico. 

  1. ACETO DI MIELE: QUESTO SCONOSCIUTO

Obiettivo del corso:

L’obiettivo del corso è fornire le basi teoriche delle fermentazioni acetiche, partendo non solo da vino, ma anche da altri substrati fermentabili come ad esempio il miele!

  1. LA GASTRONOMIA MOLECOLARE

Obiettivo del corso:

Scoprire cos’è  la “cucina molecolare”, perché ha avuto successo, cosa sono la cottura a bassa temperatura e la frittura nello zucchero e a cosa ci serve l’approccio  molecolare nella vita quotidiana.

CORSI TEORICO-PRATICI

  1. FACCIAMO MERENDA? SANA GOLOSA DIVERTENTE!

Obiettivo del corso:

Far divertire i tuoi bimbi, facendogli trascorrere 2 ore in allegria, preparando insieme una merenda sana, golosa e divertente, realizzata, grazie al mio aiuto con le loro manine. Ricci, pinguini e topolini tutti da mangiare in un boccone! 

  1. PANIFICARE CON IL LIEVITO MADRE: VANTAGGI E VIRTU’ DELLA PANIFICAZIONE CASALINGA

Obiettivo del corso:

Che cos’è il lievito madre, come si usa, come si conserva, perché è importante fare il pane in casa. Verranno inoltre spiegate, oltre alle tecniche di formazione e cottura del pane, anche le proprietà e le caratteristiche delle differenti tipologie di farine presenti in commercio, con la relativa spiegazione delle differenze nutrizionali delle diverse tipologie di farine utilizzate. Al termine del corso ciascun partecipante porterà a casa un pezzo di lievito madre.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA

Oltre a corsi specifici sulla corretta nutrizione e la scienza dell’alimentazione, puoi contattarmi per costruire insieme percorsi su misura per le tue esigenze.

  • Approfondimenti su differenti tipologie di prodotti alimentari o sulle caratteristiche organolettiche specifiche degli alimenti che ti interessa conoscere più da vicino
  • Posso curare per te delle rubriche di scienza e salute
  • Scrivere articoli o approfondimenti su temi alimentari
  • Tenere lezioni di formazione di scienze dell’alimentazione
  • Essere educatrice del gusto durante tour enogastronomici o visite didattiche

 

Contattami per qualsiasi altro dubbio o per qualche richiesta particolare  in merito a quanto su esposto.

 

bottone-home